Home » L'eredità dello scoutismo » I gruppi scout

I gruppi scout

I gruppi scout - Pierluigi Natalia

Con il fazzolettone di Padre Be' ... e non solo

Il 10 giugno 1944, il giorno dell’ingresso degli alleati a Roma, Padre Bellincampi registrò nella rinascente A.S.C.I (Associazione Scouts Cattolici Italiani) il Roma 39, il "suo" gruppo scout,  con sede  a San Roberto Bellarmino, con il fazzolettone cremisi-blu che avrebbe da allora portato al collo per il resto della sua vita. Poche settimane dopo nasceva anche il Roma 28, con sede  al San Gabriele e fazzolettone verde-bianco, un gruppo altrettanto suo. Nel 1953, sempre a San Roberto Bellarmino, si costituì un ulteriore gruppo scout, dapprima “reparto C” del Roma 39,  poi diventato Roma 33.
         Dopo la fusione nel 1975 tra le associazioni maschile e femminile nell’attuale AGESCI (Associazione Guide E Scouts Cattolici Italiani) e la ristrutturazione dei gruppi Romani in “zone”, i gruppi di Roma Nord (Zona Flaminio) hanno oggi i numeri da 1 a 30.
Di conseguenza, il gruppo di Padre Be’ si chiama oggi Agesci Roma 30 (per conservare almeno in parte il vecchio numero 39) e mantiene orgogliosamente il suo fazzolettone cremisi-blu.
             Alla morte di Padre Be’, la direzione del Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II di Roma, tolse al gruppo i locali dove aveva sede dal 1956, l'anno in cui Padre Be' era diventato Direttore spirituale del Convitto stesso. Dopo un anno di riunioni “ai giardinetti” e dopo il primo campo estivo senza Padre Be’, nel luglio 1968 a Cogne, in Valle d’Aosta, il gruppo trovò ospitalità nel novembre 1968 presso la parrocchia Gran Madre di Dio a Ponte Milvio, dove ha sede ancora oggi. Da sessioni distaccate del Roma 30 sono nati negli anni altri gruppi scout a Tomba di Nerone e a La Storta.
               Il Roma 28 ha potuto mantenere il suo numero anche come gruppo Agesci ed ha,  ovviamente, sempre il fazzolettone verde-bianco.  Dopo diversi anni al San Gabriele, ha oggi sede presso la parrocchia di San Luigi Gonzaga. 
              Il vecchio Asci Roma 33 (ex Reparto C del Roma 39) è oggi il gruppo Agesci Roma 3 ed ha sede ancora a San Roberto Bellarmino. 

Nella Foto: Pierluigi Natalia con gli scouts del Roma
 30 durante la festa per il XL anniversario della morte di Padre Be', nel parco del Centro Bellincampi - Casa di Kim