Home » L'eredità dello scoutismo » Un cantiere di solidarietà sempre aperto

Un cantiere di solidarietà sempre aperto

Un cantiere di solidarietà sempre aperto - Pierluigi Natalia
L'Associazione Amici di Padre Be'
e la Fondazione  Padre Bellincampi ONLUS

L’Associazione Amici di Padre Be’ è nata nel ricordo del gesuita Audax Luigi Bellincampi, conosciuto in tutta Roma per il suo impegno con i giovani.  Bellincampi (appunto solo Padre Be’ per i suoi ragazzi)  contribuì, soprattutto nello scoutismo, ma anche nell’attività in parrocchia, nell’insegnamento scolastico  e come assistente ecclesiastico del Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II di Roma, alla formazione umana di migliaia di giovani, promovendo in loro un autentico spirito di servizio. L’Associazione fu costituita all’inizio del 1988, poco dopo il ventennale della morte di Padre Be’, il 23 settembre 1967,  da alcuni di quegli “ex giovani” per trasmettere e per perpetuare il suo insegnamento.

All’Associazione, che   opera da allora con diverse iniziative e con diversi strumenti, si è affiancata in anni più recenti la Fondazione Bellincampi ONLUS che ha  realizzato  – grazie a donazioni di privati e, in particolare, di un lascito della cognata ed ultima erede dello stesso Padre Be’ -  il  Centro Bellincampi a Roma, nel parco di Bellosguardo, in via di Villa Troili, all'Aurelio, dove è stata posta  la Nuova Casa di Kim per ospitare ragazzi giunti a Roma per necessità di cure mediche e i loro familiari. La gestione della casa è affidata all'Associazione Kim ONLUS.  
NELLA FOTO NEL BOX: l'allora sindaco di Roma Walter Veltroni con Pierluigi Natalia all'inaugurazione del Centro Bellincampi

Tra gli altri progetti che l’Associazione e la Fondazione hanno realizzato grazie ai contributi ordinari e straordinari dei loro soci, c’è il Campo Bellincampi un campo di accoglienza nel Matese per gruppi di ragazzi, in particolare scouts, che non avrebbero altrimenti possibilità di effettuare attività all’aria aperta in una regione dove purtroppo il controllo criminoso  è sempre più diffuso sul territorio.
La Fondazione e l’Associazione, inoltre, sostengono da molti anni l’attività del missionario Padre Nicola Masi, anch'egli un ragazzo di Padre Be',   in una favela ad Abaetetuba, nello Stato brasiliano del Pará,  in Amazzonia, dove hanno contribuito a realizzare una scuola di avviamento professionale che  consente a giovani tolti dalla strada di completare un percorso di istruzione e al termine fornisce loro il materiale necessario ad intraprendere e a svolgere l’attività così appresa.

Per informazioni: www.bellincampionlus.it